mercoledì 17 novembre 2010

Lessico e Ortografia

Lessico e Ortografia: "

Questo volume sviluppa una fondamentale intuizione di Vygotskij: 'la coscienza si riflette nella parola come il sole in una piccola goccia d’acqua.


La parola sta alla coscienza come un piccolo mondo ad uno grande, come una cellula vivente ad un organismo, come un atomo al cosmo' (Vygotskij, 1934).


L’approfondimento teorico e la sperimentazione effettuata dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze ha permesso di elaborare un metodo di educazione lessicale e linguistica centrato sulle parole, ma strutturato in modo tale da permettere anche la stimolazione dei processi fondamentali del più ampio sviluppo cognitivo-linguistico.


L’obiettivo dell’insegnamento linguistico è duplice: da un lato, aiutare l’alunno a superare le modalità di definizione proprie della fanciullezza (le 'grammatiche infantili'), utilizzando quei processi definitori che di solito vengono trascurati e che invece sono tappe progressive nel processo di crescita della competenza lessicale; dall’altro, promuovere una corretta espansione del vocabolario (le 'grammatiche dell’adulto') tramite l’acquisizione dei processi di: categorizzazione, funzionalizzazione, sinonimia e antonimia.


L’insegnante troverà nel volume un interessante materiale didattico, articolato in schede di difficoltà crescente costruite sulla base di un’approfondita elaborazione.

"