sabato 7 aprile 2012

Fumetti Filosofici


I sentieri della ragione

http://elisa-elisa20.blogspot.it/2012/02/fumetti-di-filosofia-2.html

La filosofia:le domande della vita. L'uomo è l'origine e lo scopo ultimo del domandare.Egli si interroga intorno a se stesso,e la filosofia è una modalità con la quale egli cerca delle risposte.Le domande filosofiche pongono in questione l'essere di colui che domanda,cioè il senso, l'origine e il destino della sua esistenza."Fare filosofia" significa saper formulare correttamente dei quesiti, cercando di individuare delle risposte argomentate,coerenti, tali cioè da mostrarsi "veraci".
Dopo aver attuato una minuziosa ricerca, in quanto interessata all'argomento, sono riuscita a trovare un po di fumetti filosofici. Ho pensato di metterli nel blog cosi vi potete rendere conto della loro struttura e finalità.

























































































A mio avviso i fumetti sono un mezzo divertente e simpatico per far conoscere la filosofia anche ai bambini in quanto presentano una struttura molto semplice, elementare in modo tale da facilitare la comprensione dei concetti filosofici, i quali, a volte sono di difficile comprensione. In Italia, secondo me, dovrebbero adottare questo metodo per iniziare a insegnare la filosofia anche nelle scuole elementari. Mi auguro che in futuro, nella società, si possa raggiungere consapevolmente questo traguardo.